venerdì 20 luglio 2018

Madame medium

   MADAME MEDIUM
Eléna Blavatsky, viaggiatrice del XIX secolo, girò il mondo e portò in Occidente lo spiritualismo orientale.

Non aveva l’aspetto dell’asceta, né i metodi della santona. Grassoccia, collerica e capricciosa, Eléna Petrovna von Hahm, meglio conosciuta come madame Blavatsky , con il cognome da sposata, fumava come un turco, a tavola contravveniva alle più elementari regole salutiste, tracannava quantità esagerate di tè e caffè e s’agghindava come una cocotte di Pigalle, con piume, gioielli vistosi e abiti sgargianti. Eppure fu la controversa condottiera della rivoluzione spirituale dell’800, fondendo la simbologia orientale e tibetana con il mondo dell’occulto e della magia tipicamente occidentali. E fondò la cosi detta “teosofia” che definiva “quell’insieme d verità che formano la base di tutte le religioni”. Blavatsky è stata l’antesignana della passione occidentale per le filosofie orientali (meditazione, reincarnazione, medicina olistica), finita nel 900 in quel movimento di controcultura chiamato New Age.

Fu inoltre madrina di tutte quelle credenze legate alle potenzialità psichiche dell’individuo (i cosi detti poteri paranormali che lei stessa sosteneva di avere) e di quei fenomeni medianici che per Blavatsky non erano creati da spiriti o trapassati tornati sulla terra, ma dalla mente di alcuni vivi con capacità eccezionali. E questo era alla base della sua teoria teosofica.

Eléna Petróvna von Hahn, coniugata Blaváckij (in russo Еле́на Петро́вна ГанDnipro12 agosto 1831 – Londra8 maggio 1891), è stata una filosofateosofasaggista occultista e medium russa naturalizzata statunitense. Più nota con il nome anglicizzato di Helena BlavatskyMadame Blavatsky o, ancora, con le iniziali del suo acronimoHPB, fu la co-fondatrice della Società Teosofica nel 1875; come leader teorica internazionale della teosofia moderna compilò testi di promozione dell'esoterismo quali Iside svelata e La dottrina segreta.


Emblema della Società Teosofica

CURIOSA E RIBELLE. Eléna era Russa,  figlia di un colonnello appartenente alla piccola nobiltà di origine tedesca, i von Hann (imparentati con lo zar), e nacque a Dnipro, ora in Ucraina, nell’estate del 1831. Girò molto per l’impero e quando a 11 anni rimase orfana di madre, insieme ai suoi due fratelli fu affidata al nonno materno, il governatore di Saratov (grosso porto sul Volga). Fin da piccola mostrò un temperamento indomito e ribelle: era volitiva e determinata ma soprattutto molto curiosa. Pare che da bambina proprio nella biblioteca del nonno abbia trovato i primi libri sull’esoterismo, cosa che avrebbe fatto nascere in lei l’interesse per l’argomento.

MATRIMONIO INFELICE. A poco più di 16 anni – forse per una scommessa con la governante, ma le ragioni non sono chiare – accettò la proposta di matrimonio di un uomo molto più vecchio, che trovava ripugnante, il 48enne Nikifor Blavatsky, vicegovernatore di Erevan (Armenia). Le nozze, forse mai consumate, durarono solo tre mesi. Un giorno saltò su un cavallo e andò dai nonni a Tbllisi, in Georgia. Lasciò quindi per sempre il marito, anche se volle conservare il cognome e per tutti diventò madame Blavatsky. Iniziò così un’esistenza avventurosa, in giro per il mondo.
Giovanissima e sostenuta dal padre, salpò alla volta di Egitto e Grecia dove si avvicinò al culto di Iside, di cui scrisse il primo trattato del 187 7, Iside svelata. Era solo l’inizio: negli anni seguenti esplorò quattro continenti e ne studiò costumi e tradizioni religiose e spirituali. Viaggiò in Sud America, in Messico e seguì le orme dei nativi americani e dei mormoni: poi fu la volta dell’Europa dell’Est, dell’Africa, e soprattutto Asia, in particolare Giappone e India.

Risultati immagini per iside svelata

L'opera della fondatrice della Società Teosofica viene qui proposta in versione integrale. "Iside svelata" rappresenta la summa della dottrina della Blavatsky e guida il lettore verso una forma di ... Google Books

AVVENTURIERA. Tuttavia il viaggio più importante fu quello che compì nel 1855 attraverso le regioni himalayane, dove per un periodo fu in contatto con sciamani e lama buddisti. Si convinse dell’esistenza di una casta di maestri superiori, una stirpe di uomini speciali che, secondo Blavatsky, discendevano dagli abitanti della mitica isola di Atlantide ed erano detentori di poteri straordinari. Secondo la leggenda, i sopravvissuti di quell’isola si sarebbero rifugiati nel regno di Agarthi (concetto poi ripreso nel Novecento dai nazisti) posto al centro della terra. Studiò inoltre principi induisti sconosciuti in Occidente, la legge del karma e la teoria della metempsicosi, il ciclo delle reincarnazioni.
Nel 1875, insieme a un militare americano, il colonnello Henry Steel Olcott, fondò a New York la società teofisica. L’iniziativa ebbe un inaspettato successo e portò nel mondo occidentale ottocentesco, intriso di positivismo, una ventata di spiritualismo. La sua dottrina? Uno strano mix di opposte teorie, dal misticismo al laicismo liberale. Lo spirito inquieto di Eléna la spinse a rimettersi in viaggio solo tre anni dopo la fondazione della Società: si convertì al buddismo e si imbarcò per l’India.


Henry Steel Olcott 



Anello dei membri della Ahnemerbe. Associazione voluta da Himmler seguace di Blavatsky


Agarthi è un regno leggendario che si troverebbe all'interno della Terra, descritto nelle opere dello scrittore Willis George Emerson. La favolosa Agarthi è legata alla teoria della Terra cava ed è un soggetto popolare nell'esoterismo. Wikipedia


SANTONA O IMBROGLIONA? Nel 1884 però fu travolta da uno scandalo. I suoi domestici, Alexis ed Emma Coulomb, a cui lei aveva offerto ospitalità, vennero accusati di oscure macchinazioni ed espulsi dalla Società. I due allore decisero di pubblicare su una rivista di missionari, il Christian College Magazine, alcune lettere indirizzate a Coulomb, in cui la stessa Blavatsky di aver usato l’inganno per le sue prodezze paranormali: come spostare oggetti con il pensiero, essere telepaticamente in contatto con persone che le dettavano missive, creare effetti sonori e materializzazioni di immagini. Blavatsky si difese inviando una lettera al quotidiano inglese Times in cui negava di aver mai scritto quelle cose. La sua autodifesa non servì a molto e la stampa inglese cominciò a infierire su di lei. Inoltre la Società di ricerche psichiche di Londra – una  specie di odierno Cicap Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze – ordinò un’inchiesta. Nel 1885 uscì il Rapporto Hodgson che sancì l’autenticità delle lettere fatte pubblicare dai Coulomb. E così madame Blavatsky divenne “la più grande truffatrice dell’epoca”. Solo alla sua morte, nel maggio 1891 ottenne un parziale riscatto: il quotidiano statunitense New York Tribune affermò: “ingiustamente diffamata”. E un secolo più tardi, nel 1986, uno studio di Vernon Harrison, membro della Società di ricerche psichiche che cento anni prima l’aveva accusata, la scagionò. L’ombra del sospetto non l’ha mai abbandonata e ancora oggi molti si chiedono che era quell’avventuriera russa: una grande anima o una grande imbrogliona? Lo stesso Olcott non sapeva come giudicarla  e la definì “la sfinge del XIX secolo2.

Tra i seguaci della teosofia ci furono anche scrittori, musicisti e vari artisti famosi.

Nazismo, occultismo e arianesimo.

All’idea di una razza superiore di maestri spirituali, con cui Blavatsky diceva di essere in contatto telepatico, provenienti dal leggendario e sotterraneo mondo di Agarrthi, si rifecero i nazisti, teorici della razza superiore. I promotori della razza ariana si rifecere anche al romanzo di fantascienza di Edward Bulwer Lytton del 1871 the coming race  in cui si parla di un particolare fluido energetico “Vril” che permetterebbe ad alcuni individui dall’aspetto nordicodi avere potere da semidéi.
Ideologia. Hitler fu iniziato all’esoterismo con la società di Thule fondata nel 1919 (Thule è la leggendaria isola descritta dal greco Pitea, ritenuta la mitica terra d’origine dei tedeschi), al cui fondatore Dietrich Eckart il futuro Fuhrer dedicò il Mein Kamp nel 1925.
Uno dei più attivi nel campo fu però senz’altro il Reichsfuherer delle SS Heinrich Himmler, seguace dell’occultista ucraina e fondatore nel 1935 della Ahnenerbe (società di ricerca dell’eredità ancestrale), che aveva il compito di condurre studi internazionali sull’origine dell’arianesmo. Ma di scientifico non c’era nulla, era una reinterpretazione in chiave germanica di alcuni fenomeni come le iscrizioni rupestri in giro per il mondo. Le spedizioni in Tibet organizzate dalla Ahnenerbe furono in tutto cinque, alla ricerca del legame fra tibetani ed ariani e di quel regno (Agarthi) di esseri superiori, tanto sbandierato da Bravatsky. Una delle più note fu quella del 1938-39 guidata dallo zoologo nazista Ernst Schafer (al centro nella foto sopra durante la spedizione).

Articolo in gran parte di Dario Biagi, pubblicato su Focus Storia n. 138, immagini e altri testi scaricate da Wikipedia. 




Nessun commento:

Posta un commento

I vichinghi, gli eroi delle sagre.

  I   vichinghi gli eroi delle saghe. I popoli nordici vantano un tripudio di saghe che narrano le avventure di eroi reali o di fantasia. ...