Mare di Giava (1942)
Disastro alleato sul
Pacifico.
Il 27 febbraio 1942 la flotta giapponese travolse americani,
australiani, olandesi e britannici costringendo le forze terresti di Giava,
rimaste prive di appoggio navale e rifornimenti a capitolare poco dopo.
1942-Tappe dell'espansionismo giapponese
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_territori_occupati_dall%27Impero_giapponese
ALLEATI:
INCROCIATORI PESANTI:
Exter (GB) (danneggiato) e Houston
(Usa).
INCROCIATORI LEGGERI:
De Ruyter e Java (Olanda)
(affondati), e Perth (Australia).
CACCIATORPEDINERE:
Electra, Jupiter (affondati) e
Encounter (Gb), Kortenaeer (affondato), Witte de With (Olanda), Alden, John
D. Edwards, John D. Ford e Paul Jones (USA)
Marinai morti: 2300
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GIAPPONESI:
INCROCIATORI PESANTI:
Nachi e Haguro.
INCROCIATORI
LEGGERI: Naka e Jintsu
CACCIATORPEDINIERE:
Yudachi, Samidare, Murasame,
Harusame, Minegumo, Asagumo (danneggiato), Yukikaze, Tokitsukaze, Amatsukaze,
Hatsukaze, Yamakaze, Kawakaze, Sazanami e Ushio
Marinai morti: 36
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Cacciatorpediniere classe Kagero.
Lo Yukikaze, unico superstite della classe https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Kagero
I cacciatorpediniere
classe Kagero erano i più avanzati cacciatorpediniere giapponesi tra il 1939
e il 1941. Nella battaglia di Giava parteciparono 4 cacciatorpediniere di
questa classe: Yukikaze, Tukitsukaze, Amatzukaze e Hatsukaze. Il sistema
difensivo era integrato da 6 cannoni da
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Il siluro tipo 93, l’arma segreta giapponese.
Un Type 93 esposto davanti al quartier generale della US Navy durante la seconda guerra mondiale
Gli ufficiali alleati
erano increduli e sconcertati: le loro navi venivano colpite, e spesso
affondate, da sommergibili assolutamente invisibili, o forse erano state
minate da incursori abilissimi capaci di sfuggire come fantasmi a ogni
controllo? In realtà le imbarcazioni erano vittime del segreto meglio
custodito e più prezioso della Marina imperiale giapponese: il siluro tipo
93. Più potente, più veloce e con maggiore autonomia di ogni altro siluro in
quei mari, era anche il più difficile da individuare grazie all’ossigeno puro
con il quale veniva alimentata la combustione del suo motore: i siluri ad
aria compressa, infatti, lasciavano dietro di sé una copiosa scia rivelatrice
di gas di scarico, praticamente assente invece nel siluro tipo 93. La
distanza di lancio standard era di
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DISPARITA’ DI FORZE. Mentre il convoglio delle forze anfibie nipponiche
muoveva spedito verso Giava, il 27 febbraio 1942 la
principale forza navale alleata, al comando del contrammiraglio olandese Karel
Doorman fece rotta a nord-est di Surabaya per intercettarla durante
l’avvicinamento lungo lo stretto di Makassar, tra il Borneo e l’isola
indonesiana di Sulawasi. La flotta denominata “Eastern Strike Force” consisteva
di due incrociatori pesanti, tre incrociatori leggeri e nove cacciatorpediniere
(vedi tabella sopra9). La squadra navale giapponese, a protezione del convoglio
delle truppe da sbarco, era al comando
del contrammiraglio Takeo Tukagi, ed era composta da due incrociatori pesanti e
due leggeri e 14 cacciatorpediniere. Gli incrociatori pesanti giapponesi erano
armati ciascuno di dieci cannoni da 8 pollici (203 mm ) e degli ottimi
siluri tipo 93, erano molto più potenti di quelli alleati: in confronto lo
Exter disponeva solo di sei cannoni da 8 pollici , mentre lo
Houston avrebbe potuto sparare con sei dei suoi nove cannoni da 8 pollici , perché gli
altri tre non erano più operativi dopo che la torretta di poppa era stata
colpita da una bomba giapponese in un precedente attacco aereo. L’unico
possibile fattore di vantaggio da parte degli Alleati sarebbe stata la
superiorità aerea, almeno durante il giorno, perché le cattive condizioni del
tempo avrebbero impedito all’aviazione giapponese di intervenire nel
combattimento. Anche prescindendo dalla differenza qualitativa e quantitativa
tra le due squadre navali che stavano per scontrarsi, il problema maggiore per
gli Alleati era rappresentato dalla difficoltà di agire in modo coordinato. Il
loro obiettivo tattico consisteva nel superare lo sbarramento di fuoco prodotto
dalle navi da battaglia giapponesi per giungere a tiro dei trasporti di truppe,
un compitò già particolarmente arduo di per sé, ma che si rivelò superiore alle
capacità del pur coraggioso Doorman. Il maltempo che, come anticipato, avrebbe
impedito agli aerei giapponesi di alzarsi in volo, ostacolò in realtà anche le
comunicazioni radio alleate, già disturbate dalle contromisure elettroniche
nemiche: le informazioni della ricognizione, l’intervento della copertura aerea
e le operazioni di comando e di controllo ne risentirono pesantemente, tanto
più che solo la Exeter
era dotato di radar, una tecnologia in quei giorni ancora poco diffusa e
affidabile. La battaglia finì così per spezzettarsi in una serie di scontri
slegati l’uno dall’altro, accomunati solo dai continui e caparbi tentativi di
Doorman di sfondare la linea giapponese.
Karel Willem Frederik Marie Doorman (Utrecht, 23 aprile 1889 – Mar di Giava, 28 febbraio 1942) è stato un ammiraglio e militare olandese durante la seconda guerra mondiale che fu comandante della squadra navale interalleata dell'ABDACOM durante la campagna delle Indie Olandesi innalzando la sua insegna sull'incrociatore leggero Hr. Ms. De Ruyter. Il 5 maggio 1942 fu insignito, postumo, del titolo di Ufficiale dell'ordine militare di Guglielmo. Tale onorificenza gli era stata concessa il 23 maggio 1947 dall'allora Comandante della marina olandese Tenente-ammiraglio C.E.L. Helfrich, e consegnata al figlio maggiore nel corso di una cerimonia tenutasi a bordo della portaereiKarel Doorman alla presenza del principe consorte Bernardo. In suo onore la Koninklijke Marine varò numerose navi chiamate Karel Doorman.
SOTTO IL FUOCO NIPPONICO. Le due forze si avvistarono reciprocamente attorno
alle 16,00 del 27 febbraio e si avvicinarono subito
a distanza di tir, aprendo il fuoco alle 16,16. Nonostante il recente aggiornamento,
avvenuto con l’installazione del moderno radar di contro di tiro delle
artiglierie tipo 284, i proiettili della Exeter caddero tutti lontani dal
nemico, mentre lo Houston riuscì a mettere a segno un solo colpo, prendendo uno
degli incrociatori avversari. L’unico risultato notevole di questo iniziale
scambio di artiglieria fu il danneggiamento critico dello stesso Exeter,
colpito nel locale caldaie da un proiettile da 8 pollici . La nave
dovette ritirarsi dirigendosi verso Surabaya, scortata dal cacciatorpediniere
olandese Witte de With. Le file della “Eastern Strike Force” iniziarono così ad
assottigliarsi. In seguito i giapponesi lanciarono due enormi salve di siluri,
complessivamente ben 92, ma solo uno di essi riuscì a fare centro, colpendo in pieno
scafo il cacciatorpediniere olandese Kortenaer, che si spezzò in due e affondò
rapidamente. Il cacciatorpediniere britannico Electra, assegnato a coprire la
ritirata della Eceter, si impegnò in un duello con l’incrociatore leggero
Jintsù e il cacciatorpediniere Asagumo, mettendo a segno diversi colpi ma
subendo allo stesso tempo gravi danni alla sua sovrastruttura: delle sue
quattro torrette, due furono messe fuori
combattimento dai colpi nemici, una venne resa inutilizzabile da un grave
incendio scoppiato alla sua base e l’ultima esaurì presto le munizioni. Quando
le fiamme divennero incontrollabili, fu ordinato l’abbandono della nave. Da
parte giapponese, invece, solo l’Asagumo subì danni significativi e fu
costretta a ritirarsi. Attorno alle 18,00 la flotta alleata si sganciò dal
combattimento, decisa a tornare all’attacco al calare della notte: la manovra
di allontanamento riuscì anche grazie alla cortina fumogena disposta dai
quattro cacciatorpediniere della U.S Destrpyer Division 58 che sganciarono
anche una salva di siluri, ma troppo a lunga distanza per risultare efficace.
La forza di Doorman compì invece un ampio giro facendo rotta a sud verso la
costa di giava, per poi piegare a ovest e a nord, nel tentativo di eludere il
gruppo di scorta giapponese e piombare di sorpresa sul convoglio dei trasporti.
Ma proprio durante questo movimento i cacciatorpediniere della DesDiv 58
statunitense, esauriti i siluri, abbandonarono di propria iniziativa la
battaglia per tornare a Surabaya. Poco dopo, alle 21,25 sfortuna volle che lo
Jupiter cozzasse contro un ordigno del campo minato che difendeva Giava,
affondando, mentre una ventina di minuti più tardi la flotta attraversò lo
stretto di mare dove in precedenza era colato a picco il Kortenaer, e
l’Encounter venne distaccato per portare in salvo i sopravissuti. Il comando di
Doorma si era ormai ridotto a soli quattro incrociatori, ma l’ammiraglio
olandese non desistette dai suoi propositi. La sua manovra diversiva non
ingannò però l’ammiraglio Takagi, che non aveva abbassato la guardia, ma anzi
attendeva soltanto il momento per contrattaccare. Alle 23,00 le due formazioni
si scontrarono nuovamente, scambiandosi nel buoi della notte colpi di cannoni a
lunga distanza.
Decise quest’ultimo scontro una devastante scarica di
siluri giapponesi che colpì in pieno il De Ruyter, e solo 111 furono i
superstiti di entrambe le navi. Rimasero a galla, ma solo per poco, gli
incrociatori Perth e Houston, con scarso carburante e ancor meno munizioni,
seguendo le ultime istruzioni di Doorman, le due navi si ritirarono, arrivando
a Tamjung Priok il 28 febbraio. La flotta alleata non riuscì a fermare la task
force d’invasione giapponese, che si trovò libera di intervenire sulla
terraferma. Il sacrificio di 2300 uomini diede soltanto un giorno di respiro ai
difensori di Giava. Anche gli incrociatori Perth e Houston, unici scampati alla
battaglia, ebbero un solo giorno in più di vita: usciti alle 21,00 del 28
febbraio dal porto di Tanjung Priok, dove i rifornimenti scarseggiavano, per dirigersi
verso una base meglio attrezzata, vennero intercettati poco dopo le 23,00 da
una potente flotta giapponese e affondati dopo un furioso combattimento
notturno protrattosi per oltre un’ora. Persero così la vita altri 101 marinai e
675 furono fatti prigionieri dai nipponici.
Una strategia vincente.
Dopo l’attacco a Pearl
Harbor
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La dottrina navale giapponese.
La Hatsuzuki nel 1942
I cacciatorpediniere classe Akitsuki erano navi imponenti, le più grandi varate per la marina giapponese. Essi erano dotati di 8 cannoni e 4 siluri, per cui apparentemente erano comparabili ai Classe Tribal inglesi, in realtà erano del tutto diversi, in quanto orientati alla lotta contraerea, per cui i cannoni da 127mm, buoni ma non eccezionali, vennero sostituiti da armi calibro 100mm, più rapide da manovrare e sparare.
A partire dai anni
trenta, gli strateghi delle forze armate giapponesi avevano chiarito il quadro
strategico dell’inevitabile guerra che li attendeva in un prossimo futuro e
posto le basi per affrontarla. L’avversario più pericolo per le ambizioni
nipponiche erano considerati gli Stati Uniti: di questo paese si
sottovalutava la tenuta morale e la combattività, ma certo non l’enorme
potenziale industriale. Principali teatri dello scontro sarebbero stati
l’Oceano Pacifico e i mari del Sud Est asiatico e
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Articolo
in gran parte di Nicola Zotti pubblicato su Le grandi battaglie navali Sprea
edizioni, altri testi e immagini da Wikipedia.
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