giovedì 5 luglio 2018

I fratelli Lumière: dal movimento al colore.

I fratelli Lumière: dal movimento al colore.

Louis e Auguste Lumière rivoluzionarono l’industria e l’arte dell’immagine con le invenzioni della foto istantanea, della pellicola
cinematografica e dell’autocromia. 



I fratelli Auguste Marie Louis Nicolas Lumière (Besançon19 ottobre 1862 – Lione10 aprile 1954) e Louis Jean Lumière (Besançon5 ottobre 1864 – Bandol6 giugno 1948) sono stati due imprenditori francesi, inventori del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia.

La cinematografia, nella sua storia, ha attraversato diverse fasi e periodi, che l'hanno portata dai primi rudimentali "esperimenti" dei fratelli Lumière ai moderni film digitali, ricchi di effetti speciali realizzati principalmente con la grafica computerizzata.

L’invenzione che cambiò la storia.
1870. La famiglia Lumière giunge a Lione in fuga dai prussiani. Antoine, il padre, apre un laboratorio di fotografia in città.
1881. Louis Lumiére scopre la fotografia istantanea. I Lumière fondano la più grande fabbrica di lastre fotografiche al mondo.
1895. I fratelli Lumière inventano il cinematografo e realizzano la prima proiezione pubblica al Grand Café di Parigi.
1903. I Lumière brevettano la fotografia a colori, chiamata “autocromia”. A partire dal 1907
commercializzano le lastre. 


Cinematografo inventato dai Lumiére

La famiglia Lumière aveva un cognome premonitore. Infatti, la luce sotto ogni sua forma, fu protagonista di tutte le loro invenzioni. Eppure la storia dei Lumière cominciò in una Francia oscurata dall’invasione prussiana del 1870, all’umiliazione della  sconfitta si unì la sanguinosa rivoluzione della Comune di Parigi. Per sfuggire ai pericoli, la coppia formata da Anoine Lumiére e Jeanne-Joséphine Costille decise di trasferirsi. Abbandonò Parigi, per insediarsi nell’entroterra a Lione. È qui che ebbe inizio la loro dinastia di imprenditori borghesi, archetipo sociale di una élite la cui gioia di vivere sarebbe culminata nella Belle Epoque.
Il padre, Antoine, era ritrattista con un grande senso degli affari. Dopo essersi stabilito a Lione, aprì uno studio fotografico nel centro della città, dove conquistò una clientela eterogenea. Attirò la borghesia facoltosa di piazza Bellecour con l’esposizione dei suoi ritratti in vetrina. E sedusse i cittadini del quartiere popolare della Guillotière offrendo fotografie di piccolo taglio, formato tessera, che vendeva al prezzo di un franco la dozzina. Al centro della vetrina spiccava un autoritratto in cui era appoggiato alla macchine e all’attrezzatura fotografica.
I figli Auguste e Louis impararono a leggere con incomparabili titoli della letteratura infantile e con i viaggi straordinari di Jules Verne. Nel 1877 furono scritti alla scuola tecnica La Martinière dove, mediante una ferrea disciplina, venivano educati i futuri imprenditori.
Mentre Auguste mostrava interesse per la medicina e la biologia, Louis conciliava lo studio della fisica e della chimica con la passione per il piano, prendendo lezione al conservatorio.
Tale formazione li dotò di pacata saggezza e di rigore scientifico.

Giovani con vocazione scientifica.
Antoine Lumière volle che i suoi figli studiassero al liceo tecnico La Martinière dove, a partire da una base umanistica , acquisirono una solida conoscenza scientifica. Tutto ciò stimolò la loro inventiva. Louis scoprì nel 1881 l’istantanea. Nel 1895 i due fratelli inventarono il cinematografo e, nel 1903,l’autocromia a colori. La vocazione per la ricerca continuò durante la Prima Guerra mondiale, periodo in cui Auguste disegnò apparecchiature ortopediche e garze per le bruciature dei soldati. I fratelli arrivarono persino a studiare il cinema 3D.

CATTURARE L’ISTANTE. Nel 1881, ad appena diciassette anni, Louis aveva già fatto qualche prova per fermare il movimento nelle foto: il fumo di un fuoco di stoppie in giardino, il fratello che lanciava un cubo d’acqua, che saltava su una sedia o che allontanava con un bastone il cane di famiglia. Aveva appena inventato l’istantanea, che, come aveva fatto i pittori impressionisti più di un decennio prima, catturava l’istante e la sua luce fugace. Questa scoperta fu divulgata sulla rivista della Società francese di fotografia e suscitò profonda ammirazione tra i colleghi di mezzo mondo.
Poco dopo il patriarca della famiglia comprò un terreno nel quartiere di Monplaisir, situato in periferia: ciò avrebbe potuto consentire la manipolazione dei prodotti chimici senza corre il rischio di causare danni alle persone.
In soli dieci anni i fratelli Lumière costruirono il più grande laboratorio di fotografia d’Europa e crearono una propria marca di lastre fotografiche, che ricevette il nome di”Etichetta azzurra” per il colore della scatola. La vendita massiva dei prodotti li rese rapidamente ricchi e permise ai fratelli di dedicarsi alla ricerca. Nel 1883, mentre ampliavano gli affari, i Lumière bandirono un concorso pubblico per assumere ricercatori nei loro laboratori. Nonostante si fossero presentati universitari e laureati, i Lumière preferirono dare lavoro ai tecnici formatisi nel liceo La Martinière. La creazione della società “Antoine Lumière & figli” portò cambi sostanziali nelle loro vite. Dal vecchio studio sulle sponde del Rodano si trasferirono in una villa modernista soprannominata Château Lumière. Grazie al patrimonio acquisito, la famiglia si affermò nell’alta società locale. Ma non tutti i Lumière reagirono allo stesso modo alla nuova ricchezza: mentre il padre patì la febbre del mattone, ovvero si fece costruire molte case, i figli si mantennero fedeli ai valori della filantropia e alla fede del progresso. Con la proliferazione degli espedienti ottici, gli spettacoli audiovisivi divennero moda e furono registrati brevetti di ricercatori come Louis Le Prince e Thomas Edison, con l’evidente accelerazione degli studi sul cinema. E ancora una volta Louis Lumière scoprì la soluzione: il cinematografo. L’apparecchio consisteva in una scatola di legno con un obiettivo a pellicola perforata di 35 mm. Quest’ultimo ruotava grazie a unna manovella e scattava le fotografie istantanee che componevano la sequenza (che non durava più di un minuto), per poi proiettare il film sullo schermo. Dall’inizio del 1894 i fratelli Lumière cominciarono a sperimentare le riprese con una nuova macchina che, installata davanti l’ingresso principale della fabbrica, cercava di ritrarre suon di manovella la fine della giornata lavorativa. Realizzarono tre versioni del film l’uscita dalle officine Lumière prima di proiettarlo finalmente, insieme ad altri film, nella seduta pubblica che si celebrò il 28 dicembre 1895 nel famoso Salon Indien del Gran Café di Parigi.







Spettacoli per tutti tipi di pubblico.


Nella Parigi della Belle Epoque, il manifesto era il vicolo pubblicitario per eccellenza. Il cartellone, attaccato ai muri o nei chioschi, promuoveva le qualità di un prodotto commerciale. I Lumière incaricarono il litografo Henri Brispot di creare un’immagine che rappresentasse il cinematografo. Il suo manifesto fu tutt’altro che innocente. Alla porta di una sala si accalcano cittadini di diverse classi sociali ed età; c’è anche un prete, e la fila è protetta dalla polizia. Si trasmettevano così tre messaggi: il cinema si rivolgeva ad un pubblico eterogeneo, non nuoceva al buon costume e il biglietto costava poco.

ALLA RICERCA DEL COLORE. Dopo il successo di pubblico, i Lumière incaricarono l’ingegnere Jules Carpentier di costruire un gran numero di macchine da presa, individuarono degli agenti nelle principali capitali europee e americane, e formarono giovani operatori disposti a viaggiare nei cinque continenti per girare scene di vita locale. La selezione del personale fu semplice ed economica: fecero colloqui ai neolaureati delle facoltà e scuole tecniche di Lione e gli impartirono un corso accelerato di ripresa e proiezione. Al contempo gli fornirono un’attrezzatura tecnica e le credenziali necessarie per realizzare il lavoro in tutto il mondo.  Così approdò nell’azienda uno studente di farmacia di nome Gabriel Veyre, che presto salpò per l’America Latina. Invece il militare veterano Felix Mesguich fu incaricato di aprire una succursale negli Stati Uniti: il capo meccanico Charles Moisson seguì in Russia l’incoronazione dello zar, mentre un vecchio allievo della Martinière Alexandre Promio, fu autorizzato dalla reggente di Spagna, donna Maria Cristina, a filmare alcune scende della guardia e dell’armata reale. Un’intera squadra che, nella diaspora pianificata dagli uffici della fabbrica Lumière, avrebbe contribuito a un’inedita globalizzazione delle immagini.
Nel frattempo, oltre ad amministrare gli affari aziendali, i fratelli Lumière proseguivano con le ricerche per ottenere la fotografica a colori con una sola lastra, un solo clichè . tali studi andavano dalla tecnica del colore a mano utilizzata dai giapponesi nelle stampe, come quelle che collezionava Claude Monet, alle lastre in vetro traslucido che si potevano proiettare sullo schermo. In effetti, nelle fabbriche di Monplaisir scoprirono un procedimento battezzato tricromia che i cameraman dell’azienda presentavano come prova fotografica a colori dopo le sessioni di cinema. La pittura, la fotografia e il cinema condividevano lo stesso linguaggio: tutti riflettevano i cambiamenti della natura, inquadravano l’attimo catturato e coglievano la fugace luce del paesaggio. Mancava soltanto che condividessero uno sguardo a colori. La lastra autocroma dei Lumière, brevettata nel 1903 e commercializzata nel 1907 stupì gli specialisti per a sua estrema sensibilità e fu l’unicostrumento a colori fino al 1935. L’autocroma entusiasmò i critichi per le stesse ragioni per cui l’istantenea e la celluloide avevano ammaliato i predecessori: riproduceva la realtà e vinceva sulla morte. Ne è una prova il fatto che politici e milionari iniziarono a farsi ritrarre a colori con la speranza di passare alla posterità . Ciononostante presto sarebbe arrivata la Grande guerra, e con essa, la realtà sarebbe tornata al bianco e nero. 


Il prodotto caratteristico del cinematografo Lumière sono le cosiddette "vedute animate", ovvero scenette realistiche prese dal vero della durata di circa cinquanta secondi (la durata di un caricatore di pellicola). L'interesse dello spettatore era tutto nel guardare il movimento in sé e nello scoprire luoghi lontani, non tanto nel veder rappresentate vere e proprie vicende.


Le inquadrature sono fisse e non esiste, se non in casi eccezionali, il montaggio; sono caratterizzate da un'estrema profondità di campo (si pensi all'Arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, dove il treno è a fuoco sia quando si trova lontano sullo sfondo sia quando arriva in primo piano) e da personaggi che entrano ed escono all'inquadratura, in una molteplicità di centri di attenzione (si pensi all'Uscita dalle officine Lumière). La centratura dell'immagine era infatti valutata approssimativamente, perché la macchina da ripresa Lumière non era dotata di mirino.





Targa commemorativa del film apposta nel 1942 nella stazione ferroviaria di La Ciotat
L'operatore non è invisibile, anzi spesso dialoga con i personaggi (L'arrivo dei fotografi al congresso di Lione), e le persone ritratte erano invitate a riguardarsi alla proiezione pubblica ("auto-rappresentazione"). Questa caratteristica venne poi considerata come un difetto della registrazione nel cinema successivo, venendo poi rivalutata solo in epoca contemporanea.
Solo in secondo momento nacquero le riprese in movimento (effettuate da treni in partenza o imbarcazioni) e, circa un decennio dopo i primi esperimenti, i Lumière iniziarono a produrre film veri e propri composti da più "quadri" messi in serie, però proiettati separatamente, come le Passioni di Cristo. Figura fondamentale nelle rappresentazioni restava l'imbonitore che, come i tempi della lanterna magica, istruiva, spiegava e intratteneva il pubblico commentando le immagini, che ancora non erano intelligibili autonomamente.
Riassumendo in breve, le caratteristiche delle vedute Lumière erano:
·                    Inquadratura unica (assenza di montaggio; anche le storie più articolate, come le Passioni di Cristo, erano proiettate in spezzoni separati)
·                    Profondità di campo (la messa a fuoco contemporanea di figure vicine e lontane)
·                    Molteplici centri di attenzione in ciascuna inquadratura e movimento "centrifugo" dei personaggi (che entrano ed escono dall'inquadratura)
·                    Tracce dell'operatore nei film (non si nasconde che si sta facendo una ripresa: le persone sono consapevoli di essere riprese, guardano in macchina, si mettono in posa, salutano)
·                    Presenza dell'imbonitore alle proiezioni che spiegava le scene e narrava la storia (spesso era lo stesso addetto alla proiezione), quindi spettacolo incomprensibile da solo.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

·                    28 dicembre 1895, prima proiezione cinematografica pubblica al Grand Café del Boulevard des Capucines di Parigi[2]
·                                L'uscita dalle officine Lumière (La Sortie de l'usine Lumière à Lyon)
·                                Il volteggio (La voltige)
·                                La pesca dei pesci rossi (La Pêche aux poissons rouges)
·                                L'arrivo dei fotografi al congresso di Lione (L'arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone)
·                                I maniscalchi (Les Forgerons)
·                                L'innaffiatore innaffiato (L'arroseur arrosè)
·                                La colazione del bimbo (Le Repas de bèbè)
·                                Il salto alla coperta (Le saut à la couverture)
·                                La Place des Cordeliers a Lione (La Place des Cordeliers à Lyon)
·                                Il mare (Bagno in mare) (La mer (Baignade en mer))
·                    1895 - La corsa nei sacchi (Le cours en sacs)[3]
·                    1895 - Trasformazioni con cappelli (Chapeaux à transformations)
·                    1895 - Una partita a carte (La partie de cartes)
·                    1896 - Néron essayant des poisons sur des esclaves regia di Georges Hatot
·                    1896 - Demolizione di un muro (Demolition d'un mur)
·                    1896 - L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat)
·                    1896 - Passeggiata degli struzzi ai giardini botanici di Parigi (Promenade des autruches aux jardins botanique de Paris)
·                    1896 - Battaglia con le palle di neve (Battaile aux boules de neige)
·                    1896 - Schaffouse, Chûtes du Rhin vues de loin
·                    1897 - Débarquement d'une mouche regia di Georges Hatot
·                    1897 - Le ultime cartucce (Les derniers cartuches)
·                    1897 - Bambini (Enfantes)
·                    1897 - Mort de Marat
·                    1897 - Le rémouleur et l'assiette au noir co-regia di Georges Hatot
·                    1897 - Pierrot et le fantôme regia di Georges Hatot
·                    1897 - La nourrice et le soldat amoureux regia di Georges Hatot
·                    1897 - La mort de Robespierre regia di Georges Hatot
·                    1897 - L'Assassinat du duc de Guise regia di Georges Hatot
·                    1897 - L'amoureux dans le sac (The Lover in the Bag) regia di Georges Hatot
·                    1897 - Jean qui pleure et Jean qui rit co-regia di Georges Hatot
·                    1897 - Assassinat de Kleber regia di Georges Hatot
·                    1898 - Napoli (Naples)
·                    1898 - La Vie et la Passion de Jésus-Christ conosciuto anche come (La passion), co-regia di Georges Hatot[4]
·                    1898 - Exécution de Jeanne d'Arc regia di Georges Hatot
·                    1900 - Corrida Spagnola (Spanish Bullfight)
·                    1900 - La Tour Eiffel (Le Tour Eiffel)
·                    1900 - Danza spagnola (Danses espagnoles)
·                    1902 - La famiglia Dam e il loro cane (Famille Dam et leur chien)
·                    1902 - Le prince de Galles
·                    1905 - La breve corsa del poliziotto (La petit course du policier)
Di numerosi cortometraggi esistono più versioni.

Articolo in gran parte di Pedro Garcia Martin pubblicato su Storica National Geografic del maggio 2018 altri testi e immagini da Wikipedia. 




Nessun commento:

Posta un commento

I vichinghi, gli eroi delle sagre.

  I   vichinghi gli eroi delle saghe. I popoli nordici vantano un tripudio di saghe che narrano le avventure di eroi reali o di fantasia. ...