domenica 28 ottobre 2018

La battaglia di Meloria (1284)


La battaglia di Meloria (1284)

Da molti ritenuto il più imponente scontro navale del medioevo vide contrapporsi le flotte genovesi e pisane, in lotta per contendersi il ricco commercio marittimo.

Al culmine di due secoli di continue lotte sui mari combattute con le armi della guerra di corsa e la razzia delle coste, giunte ormai all’apice della propria potenza politica, Genova e Pisa si scontrarono il 6 agosto del 1284 presso le secche della Meloria, una zona di bassifondi e rocce affioranti al largo del Porto Pisano (oggi interrato e situato alla periferia nord di Livorno) in quella che molti storici ritengono che sia stata la più grande battaglia navale del Medioevo. Duecento anni prima le due città avevano condiviso e vinto la comune guerra contro Mujahid al-Amiri, il pirata mussulmano conosciuto in Italia con il nome di Musetto, che aveva tentato la conquista della Sardegna. Ma da allora le flotte pisane e genovesi avevano ripreso a rivaleggiare nel braccio di mare racchiuso tra le coste ligure e toscane e quelle della Sardegna e della Corsica. In palio c’era il predominio sul commercio navale e in quest’ottica le due isole maggiori, il cui controllo di per sé garantiva ingenti dazi portuali, funzionavano da naturale protezione dei rispettivi traffici marittimi verso l’Africa e l’Oriente.
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                                                                      La Torre della Meloria



LIQUIDARE GENOVA. Nel XIII secolo l’orizzonte dei marinai e dei mercanti italiani si era fatto infinito. Il traffico di sete e spezie aveva spinto le Repubbliche marinare a fondare colonie in Oriente, ma quello pisano si era ristretto a causa della costituzione dell’Impero latino d’Oriente (1204, a seguito della Quarta Crociata), appoggiato da genovesi e veneziani, che contrasse non poco i commerci della città toscana. Stretta tra l’aggressività via terra di Lucca e Firenze e quella genovese sul mare, Pisa si trovò nella necessità di trovare nuovi spazi alla sua espansione, un’urgenza che imponeva di liquidare la potenza della Superba. Dal canto suo, Genova partiva invece da una situazione di vantaggio: padrona dell’intera Liguria, non aveva nemici in terra e poteva concentrarsi interamente sul mare.
Il casus belli che riaccese il conflitto viene fatto risalire alla decisione di un signorotto della Corsica, tale Simoncello di Cinarca, il quale, volendosi sottrarre al controllo di Genova, scelse la protezione pisana facendosi vassallo della repubblica Toscana. Uno sgarbo che indusse la superba a far valere le proprie ragioni e a scatenare la guerra sui mari. In realtà esistevano tanti precedenti da vendicare. Nel 1241 i genovesi erano stati sconfitti dall’esercito pisano e da quello imperiale, sotto il comando di Federico II, presso l’isola del Giglio: i liguri 2mila tra morti e feriti e 4mila prigionieri vennero condotti in catene a Napoli. Le scaramucce davanti alle coste sarde e lungo le rotte del medio Oriente erano pressoché continue, ma i genovesi sembravano avere un vantaggio importante: l’uso di carte nautiche dettagliate e precise che permettevano di evitare il cabotaggio lungo le coste. Un importante scontro avvenne ad aprile del 1284 nelle acque di Sardegna, a Tavolara, tra Enrico de’ Mari capitano di una scorta del convoglio genovese, e una flottiglia pisana, agli ordini di Guido Zacchia, che vide la perdita di dieci galee pisane: una sconfitta bruciante per vendicare la quale Pisa affidò il comando della flotta al veneziano Alberto Morosini, già podestà (da lancio carichi di pietre fasciate di rosso che, si diceva, avrebbero dovuto essere scagliate contro il molo di Genova.



UN SEGNO DI CATTIVO AUSPICIO. Il progetto del Morosini era semplice ma efficace: neutralizzare la flotta di Benedetto Zaccaria (futuro doge di Genova) che con trenta galee si era nel frattempo data ad una guerra di corsa incrociando tra Corsica e Sardegna e interrompendo i rifornimenti pisani, tanto da ridurre la città alla fame; sconfitto il corsaro genovese, i pisani avrebbero poi portato il definitivo attacco a Genova. Con questo piano in testa, l’ammiraglio veneziano mosse dal Porto Pisano il 24 luglio 1284 facendo rotta verso la Corsica per tagliare la strada allo Zaccaria che in quei giorni si trovava in Sardegna. I pisani non potevano sapere che le spie genovesi avevano già reso edotto la Superba dei loro propositi bellicosi e che l’allarme aveva indotto i capitani del popolo Oberto Doria e Oberto Spinola a ordinare di armare in tutta fretta 58 galee e otto panfili, e che avevano inviato varie missive allo Zaccaria perché facesse immediatamente ritorno in città.
Dopo il vano tentativo di incrociare il nemico nelle acque di Albenga, Morosini veleggiò dunque verso nord-est fino a presentarsi il 31 luglio di fronte a Genova per chiamare i rivali alla battaglia. Il blitz non andò a buon fine perché le navi dello Zaccaria rientrarono alla base prima del previsto e costrinsero i pisani a disimpegnarsi facendo un lungo giro prima di riparare in città. A questo punto furono i genovesi con la flotta al completo a presentarsi di fronte al Porto Pisano. Il  6 agosto era una domenica di caldo afoso, il mare era calmo, i venti deboli, soltanto un po’ di foschia schermava l’orizzonte. Forse per questo motivo la flotta genovese fu avvistata dai pisani quando già si trovava alle secche della Meloria, ad appena sei chilometri dalla costa. Da terra si poteva scorgere soltanto la prima linea della flotta al comando di Oberto Doria: oltre alle 58 galee e otto panfili, una galea sottile di origine orientale. L’ammiraglio genovese stava al centro dello schieramento, imbarcato sulla San Matteo, la galea di famiglia; a destra si trovavano le galee della famiglia Spinola. Per trarre in inganno i pisani, il Doria aveva disposto che le trenta galee al comando di Benedetto Zaccaria rimanessero in posizione defilata, facendo abbattere gli alberi che sostenevano le imponenti galee latine, cosicché i nemici potessero valutarle in lontananza come semplici navigli d’appoggio e così, sentendosi forti dell’apparente superiorità, si convincessero ad ingaggiare battaglia. E così accadde. D’altronde il 6 agosto era per Pisa una data fausta: nel giorno dedicato a San Sisto, la città aveva sempre ottenuto grandi vittorie militari. E pazienza se quella domenica, al momento della benedizione delle navi, la croce d’argento dell’Arcivescovo di Pisa, si staccò dal pastorale: nonostante il cattivo auspicio i pisani, convinti della loro superiorità, uscirono dal porto e si prepararono alla battaglia. Al comando del podestà Morosini e dei suoi luogotenenti,  il conte Ugolino della Gherardesca e Andreotto Saraceno, le navi pisane si schierarono con una formazione in linea che copriva il braccio di mare di due chilometri e mezzo. Le navi posizionati al principio e alla fine della fila erano leggermente avanzate, così da formare un mezzo arco, disposizione speculare rispetto a quella genovese. Le tattiche dell’epoca prevedevano infatti la cosiddetta formazione lunata, che permetteva alle galee poste alle estremità, e quindi più vicine alla linea nemica, di intercettare eventuali attacchi verso l’ammiraglia, posta invece al centro dello schieramento; in tal modo potevano chiudersi a tenaglia e prendere di lato le navi attaccanti  nella parte più vulnerabile, la fiancata, che aveva in effetti la più ampia superficie esposta. Si cercava in tal modo di offrire al nemico soltanto la prua, dove era collocato lo sperone, capace di penetrare gli scafi: le battaglie si risolvevano di solito in un incontro controbordo con le galee rivali che procedevano sulla stessa linea, ma da direzioni opposte fino all’arrembaggio finale.
Alla Meloria lo scontro ebbe inizio nel primo pomeriggio e i pisani partirono subito con il piede sbagliato. Allo svantaggio del sole in faccia sommarono infatti il fastidio degli equipaggiamenti pesanti, cotte di cuoio che impedivano i movimenti e sotto il sole cocente si trasformarono ben presto in calotte opprimenti. Al contrario, gli equipaggi genovesi avevano vestiti leggeri adatti all’afa agostana che li lasciavano liberi di muoversi agilmente. Durante l’avvicinamento, le due flotte presero a lanciarsi frecce e verrettoni. Arcieri e balestrieri furono quindi i protagonisti di questa prima fase, che nelle tecniche della guerra per mare medievale, aveva l’obiettivo di provocare alle navi nemiche più danni possibili, prima dell’arrembaggio e di uccidere  ferire il maggior numero di vogatori, danneggiare le vele e sartiame e permetteva di rendere la nave nemica lenta e ingovernabile, quindi una preda più facile da conquistare. Si procedeva anche al lancio delle misture incendiare a base di pece, zolfo e canfora, e quando ci si accostava all’avversario e quando si accostava all’avversario, di sapone e calce. In questa prima fase, il tiro dei micidiali balestrieri genovesi – divenuti poi un corpo d’elite tanto che durante il Trecento molti sovrani li ingaggiarono nelle battaglie di terra – prevalse su quello degli arcieri pisani, che, per colpire, non potevano rimanere al riparo dietro i castelli o i grandi scudi pavesi e appoggiare l’arma sul parapetto, ma dovevano esporsi con tutto il corpo al tiro nemico.
Alla Meloria andò in scena uno scontro fra due concezioni opposte di intendere la battaglia navale: da un lato le lente e pesanti navi pisane, dall’altro le robuste ma agili e veloci galee genovesi; le prime con uomini ingabbiati da armamenti pesanti e gli ormai superati arcieri, le seconde con equipaggi dotati di armature leggere e dei più moderni ed efficaci balestrieri.


Affresco di Lazzaro Tavaronepresso il Palazzo Cattaneo-Adorno di Genova raffigurante i balestrieri genovesi durante la Presa di Gerusalemme
Distintisi in molte battaglie, sia a difesa della Repubblica di Genova, che come mercenari al soldo di altre nazioni, i balestrieri genovesi furono uno dei corpi scelti più celebri del Medioevo, essendo stimati e schierati in battaglia da molti eserciti.
Utilizzando la balestra, costruita dai balistai della Repubblica, i balestrieri genovesi potevano essere impiegati sia sulla terra (durante gli assedi, ma anche in battaglie campali), che durante le battaglie navali come nella battaglia della Meloria e in quella di Curzola. I balestrieri venivano reclutati da ogni parte della Liguria, e allenati nel capoluogo, dove potevano approfondire l'arte bellica in questa potente arma.

LE FASI DELLA BATTAGLIA.
FASE 1: Posizionamento delle flotte: i pisani e i genovesi si fronteggiano su due linee speculari in formazione lunata, con le navi poste alle estremità leggermente avanzate e le ammiraglie al centro della linea. I pisani schierano 72 galee i genovesi 63 e altre trenta navi che rimangono nascoste e pronte a intervenire.

FASE 2: Manovra di avvicinamento: Mentre le due linee contrapposte si avvicinano, partono lanci di frecce e berrettoni da parte di arcieri e balestrieri; segue il tiro di materiale incendiario, sapone e calce viva. L’obiettivo è quello di arrecare ai navigli nemici il massimo di danno prima dell’arrembaggio.

FASE 3: Arrembaggio: la battaglia entra nel vivo, le navi sono ormai in contatto e lo scontro si trasforma in una pluralità di duelli a due tra le galee poste al centro dello schieramento. Prosegue per ore la sfida tra l’ammiraglia genovese condotta da Oberto Doria e quella pisana al comando di Alberto Morosini.

FASE 4: Accerchiamento dello Zaccaria: Entrano in scena le trenta galee condotte da Benedetto Zaccaria che accerchiano il lato scoperto, quello sotto il comando di Andreotto Saraceno. I pisani sono colti di sorpresa e si preparano a una strenua resistenza.

FASE 5: Conquista dello stendardo e rotta dei pisani: Zaccaria muove contro l’ammiraglia pisana con due galee, tra le quali ha fatto passare una catena fissata ai rispettivi alberi. La catena investe la nave pisana e trancia l’asta che regge lo stendardo. La linea pisana si rompe e comincia una fuga disordinata. Soltanto Ugolino della Gherardesca riuscirà a riportare in porto trenta galee.
Il conte Ugolino.
Ugolino nacque a Pisa da una famiglia di origine longobarda, della Gherardesca, che grazie alle connessioni con la casata degli Hohenstaufen godeva di possedimenti e titoli in quella regione (allora territorio della Repubblica di Pisa) e difendeva le posizioni dei ghibellini in Italia.


Nonostante al termine della battaglia della Meloria fosse riuscito a riportare in porto trenta galee, garantendo a Pisa il mantenimento di una seppur minima flotta, il conte Ugolino della Gherardesca non riuscì mai a cancellare dalla sua persona il sospetto del tradimento. A indignare i suoi detrattori furono alcuni comportamenti poco chiari tenuti proprio nello scontro con Genova, alla quale partecipò come luogotenente del podestà Morosini. Alcune manovre attendiste fecero nascere il sospetto che non fosse così determinato a impegnare battaglia e che soltanto il precipitare degli eventi l’avesse costretto a combattere. Accuse che non impedirono al nobile pisano di diventare podestà della città e di rimanere per molti anni un punto di riferimento nel quadro della rissosa politica toscana. Fino al tragico epilogo della morte di inedia nella torre della Muda, dove venne chiuso con i figli e i nipoti, episodio ripreso da Dante nella Commedia che eternò la fama, seppure sinistra, del conte pisano.

LA DISFATTA PISANA. La battaglia infuriava anche al centro dello schieramento, dove particolarmente cruento era il duello tra le galee del Morosini e del Doria. A risolvere lo scontro a favore dei genovesi fu l’intervento delle trenta navi dello Zaccaria, rimaste fino in quel momento in disparte, che issate le vele piombarono sul fianco pisano scoperto, quello comandato da Andreotto Saraceno, incapace di sottrarsi all’accerchiamento. Colti completamente impreparati dalla manovra nemica e ormai impossibilitati a ritirarsi, i toscani resistettero con la forza della disperazione, non più per conquistare la vittoria ma per garantirsi la salvezza. La loro resistenza ebbe fine quando lo Zaccaria si avvicinò alla capitana pisana con due galee e, stesa una catena legata ai loro due alberi, la prese in mezzo tranciandole l’asta che reggeva lo stendardo bianco con l’immagine della Vergine. Fu il segno tangibile della disfatta: la linea pisana si spezzò e cominciò una fuga disordinata, inseguita dai navigli dei genovesi che ne fecero strage. Soltanto la perizia di Ugolino della Gherardesca permise all’ala sinistra toscana uno sganciamento ordinato e il rientro in porto di trenta galee, le uniche che Pisa riuscì a sottrarre alla disfatta. Al calar della sera, il mare intorno allo scoglio della Meloria era rosso sangue, ingombro di cadaveri: ovunque galleggiavano remi spezzati, vele strappate e gomene recise. Altre trenta galee pisane furono catturate dai genovesi, sette vennero affondate e altrettante si incagliarono nelle secche. I pisani uccisi furono 5mila, alto ma ignoto il tributo di vite da parte di Genova, che infatti non fu in grado di forzare il Porto Pisano e prendere la città, ma ciò che arrecò più danno alla potenza di Pisa fu la cattura di oltre novemila uomini, tra cui il podestà Morosini e il figlio di Ugolino della Gherardesca. Condotti in catene a Genova, la maggior parte morirà in prigionia tanto da dover battezzare con il nome di Campo Pisano il luogo in cui furono seppelliti i loro corpi. Unitamente alla distruzione della flotta, la deportazione forzata di una così ingente parte della popolazione maschile e dell’esercito rese Pisa indifesa e la condannò a una lenta decadenza, accelerata ulteriormente dalla perdita, negli anni venti del Trecento, delle postazioni sarde per mano degli Aragonesi.

La grande catena del porto di Pisa fu portata a Genova, spezzata in varie parti che furono appese come monito a Porta Soprana e in varie chiese e palazzi della città (chiese di Santa Maria delle VigneSan Salvatore di SarzanoSanta Maria MaddalenaSant'AmbrogioSan DonatoSan Giovanni in Borgo di PrèSan TorpeteSanta Maria di CastelloSan Martino in Val Polcevera, Santa Croce di Riviera di Levante; ponte di Sant'Andrea, Porta di Vacca, Palazzo del Banco di San Giorgio, Piazza Ponticello); solo dopo l'Unità d'Italia le catene furono restituite a Pisa, dove sono conservate nel Camposanto Monumentale
Altri anelli sono ancora a Moneglia, borgo ligure, che partecipò con sue imbarcazioni alla battaglia, e nel borgo di Murta, sede della chiesa di San Martino in Val Polcevera (donato alla famiglia Marcenaro).

Articolo in gran parte di Mario Galloni, pubblicato su Le Grandi battaglie navali, Sprea Edizioni, altri testi e foto da Wikipedia.   

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